Orecchie
Per otoplastica si intende un intervento destinato alla correzione del padiglione auricolare sporgente o particolarmente grande. Più in generale si può dire che è l’intervento destinato alla correzione delle cosiddette orecchie a “sventola”.
È l’intervento per modificare la forma o la dimensione di una o di entrambe le orecchie. È anche l’unico intervento di Chirurgia Estetica che si può effettuare prima che lo sviluppo del soggetto sia ultimato (6/8 anni), poiché l’orecchio da questa età non cresce più.
-
Correzione orecchie a sventola o ad ansa
-
Riduzione volume eccessivo orecchie
-
Anomalie lobi auricolari
-
Intervento: 30 minuti
-
Degenza: 24 ore
-
Ritorno alla vita sociale: 4 giorni
Anestesia locale con sedazione. Se il soggetto è in giovane età può essere necessaria un’anestesia generale.
Si procede con un’incisione quasi invisibile nel solco retro auricolare. Si asporta una parte di cartilagine della conca auricolare e si rimodella l’antelice, si fissano le strutture al periostio retro auricolare e si sutura l’incisione.
Data l’estrema sottigliezza della cute auricolare e la delicatezza delle cartilagini, è molto importante che non si formino edemi ed ematomi, pertanto è necessario comprimere le parti concave dell’orecchio con garze vaselinate e porre un bendaggio elastico da mantenere per 5/6 giorni.
Dopo 5/6 giorni, al primo controllo post operatorio, si rimuove il bendaggio e si possono lasciare le orecchie scoperte anche se ancora un po’ gonfie.
Alla seconda medicazione si rimuovono i punti nel solco retro auricolare.
Non bagnare la medicazione.
Da quando si toglie il bendaggio è consigliabile dormire con una fascia per proteggere le orecchie da mal posizioni sul cuscino.
Contatti
VISITA PRESSO
I MEDICI DI PORTA NUOVA
VIA FELICE CASATI 42, 20124, MILANO
OPERA PRESSO
POLICLINICO SAN PIETRO
VIA CARLO FORLANINI 15, 24036, PONTE SAN PIETRO
CASA DI CURA LA MADONNINA
VIA QUADRONNO 29, 20122, MILANO
CASA DI CURA CAMINITI
VIA UMBERTO I, 89018, VILLA SAN GIOVANNI, RC
ISTITUTO CLINICO CITTA' STUDI
VIA NICCOLO' JOMELLI 17, 20131, MILANO